english site
  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
  • LinkedIn Riflessione

L’autentico olio extra vergine Made in Italy si contraddistingue sul mercato internazionale 

perché legato indissolubilmente al territorio, che imprime al prodotto un carattere distintivo unico ed inimitabile. Si tratta del patrimonio genetico del gusto, che non è clonabile su scala mondiale. 

L’olio extra vergine d’oliva è un prodotto agricolo a tutti gli effetti e, in quanto tale, è strettamente subordinato alle varietà coltivate, alle peculiarità dei terreni, dei climi e degli ecosistemi, alle tecniche produttive che ne influenzano e ne determinano l’individualità. 

Sono oli extravergini orgonoletticamente pregevoli solo quelli in grado di valorizzare le differenze degli attributi varietali, indissolubilmente legati  al territorio di provenienza.

DORA offre un prodotto agroalimentare dalle elevate proprietà organolettiche, risultato del rispetto di determinati requisiti chimico-fisici e sensoriali, e di dettagliate regole e procedure di coltivazione, trasformazione, produzione, stoccaggio e confezionamento.

L'olio extra vergine d'oliva Le gemme di DORA è un olio estremamente delicato e gentile.

Leggermente piccante e dolce, per niente amaro, si contraddistingue per la particolarissima elegante fragranza di foglie verdi e fiori bianchi che rimanda in maniera sorprendente ai freschi profumi della primavera siciliana.

Queste uniche proprietà organolettiche  sono il risultato dello specifico

Terroir in cui DORA si trova:

una zona collinare nella Sicilia centrale, caratterizzata da un microclima temperato, singolare nella sua continentalità isolana, con alcune benefiche nevicate durante la stagione invernale.

 

Un suolo argilloso e ricco di nutrienti, insieme ad un ecosistema totalmente preservato dove, insieme ad un'ampissima varietà di piante selvatiche, cresce liberamente anche qualche esemplare di mandorlo, melo, fichi e agrumi.

Condizioni ambientali ideali per proteggere gli ulivi all'attacco di parassiti e insetti e per un naturale
approvvigionamento di acqua nella quantità necessaria in tutto l'arco dell'anno e soprattutto, nei mesi estivi. Questi sono i fattori principali dell'ottimo terroir in cui l'olio extravergine di DORA è prodotto*.

*Un ringraziamento particolare a Meridies® (www.meridies.net) per i preziosi consigli sul terroir.

Noi siamo qui

© 2014 Azienda Agricola DORA di Vincenza Ferrara

Contrada Quattro Aratate, 94010 - Villarosa (En)

 >> Google maps <<

C.C.I.A.A. n. 65603 - P. IVA 01174730869

 

Original drawings by DRIA - Sito Web Maculadesign